| English versionENG | De versionDE |
Martedì 13 Maggio, 2008 - ora locale 05:05
dimensione: Seleziona un font piccoloSeleziona un font medioSeleziona un font grande   |   contrasto: Cambia il contrasto dei colori di questa paginaCambia il contrasto dei colori di questa pagina   |
Banner System by Start2000:SI - Edizioni Start
<null>
<null>
Home vuotoEventi>Appuntamenti>Febbraio 2007
Febbraio 2008
Stampa questa paginaStampa pagina Aggiungi ai preferitiAggiungi ai preferiti
space
Eventi
spacespace

space
Tools
spacespace
mappa del sitoLinks utili

space
Newsletter
spacespace
Registrati alla Newsletter di Cividale.COM; riceverai via e-mail informazioni sugli eventi e le ultime novità del sito:
Iscriviti
Cancellati
[ 1194 iscritti]
Informativa sulla Privacy
CALENDARIO APPUNTAMENTI / CALENDAR EVENTS
In collaborazione con:
Informa Giovani Informa Città
Piazza Paolo Diacono, 9
33043 Cividale del Friuli (UD)
Tel: 0432/710460 - Fax: 0432/710463
Sito WEB: Informagiovani
E-Mail: informagiovani@cividale.net
fMaggiori info
MESE SELEZIONATO:
 Febbraio 2008


EVENTI A CIVIDALE



VENERDì 8 FEBBRAIO – ore 20.45
CIVIDALE DEL FRIULI Teatro Ristori
PROCESSO A DIO
di Stefano Massini
“Processo a Dio” affronta il tema della Shoa e ricrea uno dei processo contro Dio che gli ebrei tennero dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale e la liberazione dei campi di sterminio nazisti. La protagonista è Elga Firsch, un’attrice di origini ebraiche deportata al campo di Maidanek. Straordinariamente sopravvissuta alla catastrofe, Elga decide di portare Dio alla sbarra per la sofferenza del suo popolo. E così, in una baracca di legno prima dell’alba, cinque personaggi tengono il loro drammatico processo davanti a un ufficiale nazista prigioniero. “Ci sono idee – frammenti di luce, indizi di storie – che incontri una volta e non ti lasciano più. Erano anni che tenevo chiusa in qualche cassetto della mente la traccia di un Processo a Dio all’indomani della Shoah. Immaginavo quel processo come una resa dei conti: violenta, acuta, drastica. […] Perché in fondo la parola chiave di questo testo non è il dolore dell’Olocausto, bensì il non-senso: quella nebbia fitta che avvolge il presente, quella insignificante banalità che muove la storia con il tragico sconcerto di chi ne è vittima. Se l’uomo è un burattino, chi lo muove? E quale logica segue il teatrino del mondo? Sono queste le domande che, come un magma, muovono il testo dal suo interno. Elga Firsch accusa Dio con la voce, in fondo, dell’umanità intera: l’umanità di ogni epoca e bandiera. E vale forse, come esempio, una battuta del rabbino Nachman: il processo a Dio non lo facciamo noi: non si è mai chiuso. Da cinquemila anni.” (Stefano Massini)
Regia di Sergio Fantoni. Con Ottavia Piccolo, Vittorio Viviani e Silvano Piccardi. Prevendita 6 febbraio
Info:  Ufficio Cultura tel. 0432 710350

fino A DOMENICA 10 FEBBRAIO
CIVIDALE DEL FRIULI – Chiesa di Santa Maria dei Battuti
Mostra “MARIO SOLAZZO: I COLORI DEL FRIULI”
Solazzo, nato in Puglia, nasce con la passione dell'arte dentro. 
In apparenza egli è un uomo dall'aspetto semplice, seppure dotato di una originalissima personalità - del resto tipica del pittore - egli è un uomo di grande cultura e non solo artistica.
Ansioso di apprendere, di studiare i grandi artisti del passato, di avere un confronto con l'arte "dell'altra Italia", ancorché giovanissimo lascia il suo ridente paese pugliese per trasferirsi nel nord Italia, a Torino, dove per lunghi anni si occupa d'arte e dipinge.
Attivissimo partecipante della vita artistica nazionale ed internazionale, ha partecipato alle più importanti manifestazioni, concorsi, premi, allestendo mostre sia collettive che personali a Roma, Milano, Torino, Cagliari, Udine, (museo della città), Bergamo, Cividale del Friuli, Trieste, Bologna, Aurisina, Baricella, Tolmezzo, Piancavallo, Bari, Parigi, Kolm, Londra, Stoccolma, Edimburgo, Colonia, Salisburgo, Venezia, Firenze, Palmanova, Sauris, (Giorgione, Castelfranco Veneto), Bertiolo, Tettnang e Friedrichs-Hafem (Germania), Bassano del Grappa, Pordenone.
Oltre 300 sono le sue mostre personali e collettive,  le quali opere si trovano in tutto il mondo.
Orari: Venerdì / Sabato / Domenica  10.30 – 12.30 / 15.00 – 19.00
Info:  Ufficio Cultura tel. 0432 710350

DOMENICA 10 FEBBRAIO - ore 10.00
CIVIDALE DEL FRIULI –  CHIESA DI SANTA DOROTEA IN GRUPIGNANO
FESTA DEL PATRONO
Nella chiesa di Santa Dorotea in Grupignano sarà celebrata la messa solenne in onore della compatrona della Parrocchia. La festa è molto sentita dalla popolazione locale.

DOMENICA 10 FEBBRAIO - ore 16.00
CIVIDALE DEL FRIULI –  Teatro annesso ex Convento Orsoline
IX° RASSEGNA DI TEATRO PER BAMBINI (E PER GENITORI)
Oggi spettacolo: Rosa dei Venti della Coop. TANGRAM di Vimercate (MI).
Ingresso unico 3 euro.
Info:  Ufficio Cultura tel. 0432 710350

LUNEDì 11 FEBBRAIO - ore 20.30

CIVIDALE DEL FRIULI – Sede del CAI, via Carraria 99

CORSO DI SPELEOLOGIA DI PRIMO LIVELLO
La Scuola di speleologia di Cividale propone il 18° corso di speleologia di primo livello.
Il ciclo si suddividerà in una parte teorica - sei le lezioni previste, alle ore 20.30 – e in una serie di esercitazioni pratiche. Inizio lunedì 11 febbraio con il primo incontro sulla materia.
Informazioni:
Sig. Angelo Faidutti (direttore della scuola) cell: 333 8038576
Sig. Fabio Montellon (presidente) cell: 393 6447721
Sig. Fabrizio Bosco (direttore del corso) cell: 334 7169487
Sig.Bruno Pocovaz (pres.Gruppo Speleologico Valli del Nat.) cell: 339 7779367

MARTEDì 12 FEBBRAIO – ore 17.00
CIVIDALE DEL FRIULI Monastero Santa Maria in Valle
CICLO CONFERENZE STORIA DELL’ARTE “PAROLA E IMMAGINE NELL’IRONIA SAPIENTE”
Secondo ciclo di conferenze aperte alla cittadinanza realizzate all’interno della sede della Scuola di specializzazione in storia dell’arte dell’Università di Udine. Questa giornata vedrà l’intervento del giornalista di Repubblica Massimo Bucchi.
Info:  Ufficio Cultura tel. 0432 710350

MERCOLEDì 13 FEBBRAIO – ore 17.00
CIVIDALE DEL FRIULI Monastero Santa Maria in Valle
CICLO CONFERENZE STORIA DELL’ARTE “LA GALLERIA ESTENSE DI MODENA TRA COLLEZZIONISMO PRINCIPESCO E PROSPETTIVE MUSEOGRAFICHE”
Secondo ciclo di conferenze aperte alla cittadinanza realizzate all’interno della sede della Scuola di specializzazione in storia dell’arte dell’Università di Udine. Questa giornata vedrà l’intervento del funzionario della Soprintendenza per il Patrimonio storico artistico ed etnoantropologico di Modena e Reggio Emilia.
Info:  Ufficio Cultura tel. 0432 710350

DOMENICA 17 FEBBRAIO - ore 16.00
CIVIDALE DEL FRIULI –  Teatro annesso ex Convento Orsoline
IX° RASSEGNA DI TEATRO PER BAMBINI (E PER GENITORI)
Oggi spettacolo: Hansel e Gretel della Compagnia “La Contrada” del Teatro Stabile di Trieste.
Ingresso unico 3 euro.
Info:  Ufficio Cultura tel. 0432 710350

MERCOLEDì 20 FEBBRAIO – ore 20.45
CIVIDALE DEL FRIULI Teatro Ristori
LA RIGENERAZIONE
di Italo Svevo 
Appassionato di teatro, Italo Svevo ha dedicato al palcoscenico ben tredici suoi lavori a cui si affiancano annotazioni critiche, varianti, bozze… Purtroppo non ha avuto la gioia di vedere le sue commedie rappresentate: infatti tutte - eccetto Terzetto spezzato messo in scena da Anton Giulio Bragaglia - furono allestite dopo la morte dell’autore. La Rigenerazione è l’ultimo e certamente il più riuscito dei suoi lavori drammaturgici: ricco di implicazioni psicologiche e culturali, si incentra sull’intenzione del protagonista, l’ultrasettantenne Giovanni, di sottoporsi a un’operazione che gli consenta di ringiovanire. Un ringiovanire che non è banalmente sinonimo di rifiuto della vecchiaia ma attraverso il quale Giovanni vorrebbe recuperare la libertà dal rigore soffocante del suo matrimonio, dal conformismo della sua vita borghese: una situazione nuova di ampi orizzonti e mai vissuta prima. Una volta recuperata l’energia vitale però, Giovanni non può non tener conto della propria consapevolezza, della moralità e della responsabilità e decide di restare al suo posto di pater familiae. Un personaggio che – rispetto agli altri sveviani – rappresenta un’innovazione, possiede una pars construens importante e conserva, anzi amplia, la capacità di guardarsi dentro, con limpidezza e senza ipocrisie.
Regia di Antonio Calenda. Con Gianrico Tedeschi e Sveva Tedeschi. Prevendita 18 febbraio
Info:  Ufficio Cultura tel. 0432 710350

DOMENICA 24 FEBBRAIO – dalle ore 8.00 alle 20.00
CIVIDALE DEL FRIULI – Piazza Duomo
“IL BAULE DEL DIAVOLO”
Mercatino delle cose vecchie e usate. Si svolge da diversi anni la quarta domenica del mese, con una potenziale capienza di circa 120 banchi. Gli espositori presenti, provenienti anche da fuori regione e dall’Austria, portano una grande varietà di prodotti per cui questa manifestazione ha assunto via via una maggiore importanza e considerazione sia tra gli appassionati e i collezionisti, che si presentano già nelle prime ore del mattino, sia tra i semplici curiosi, che trovano facilmente qualcosa di loro gradimento.

Info e prenotazioni: Pro Loco di Cividale del Friuli tel. 0432 730306 (in orari ufficio).

DOMENICA 24 FEBBRAIO - ore 16.00
CIVIDALE DEL FRIULI –  Teatro annesso ex Convento Orsoline
IX° RASSEGNA DI TEATRO PER BAMBINI (E PER GENITORI)
Oggi spettacolo: Cabaret per Bambini Furbi della Manicomics Teatro di Piacenza.
Ingresso unico 3 euro.
Info:  Ufficio Cultura tel. 0432 710350

 

EVENTI nel friuli

 

DA VENERDì 1 A DOMENICA 10 FEBBRAIO
ADORGNANO DI TRICESIMO
“SAGRA DI SANTA APOLLONIA”
Come da tradizione ventennale ogni anno la Sagra di Santa Apollonia richiama le genti di Tricesimo e dintorni ma non solo a partecipare alle serate danzanti e divertimenti con la tombola, pesca e altro. Fornitissimi chioschi eno-gastronomici con specialità culinarie e l'assaggio dei tradizionali lupini. Domenica 3 Febbraio in collaborazione con la Pro Loco ci sarà l'8^ edizione della sfilata di carri mascherati.
Organizzazione: Adornano Insieme
Info: tel 0432 853765
e- mail : info@tricesimo.com
                                                                                                                 
VENERDì 1 FEBBRAIO
UDINE – PIAZZA MATTEOTTI
Carnevale in piazza per bambini
Info: Puntoinforma 
Tel: 0432 414717/718
e-mail : puntoinforma@comune.udine.it

SABATO 2 FEBBRAIO
UDINE – CENTRO STORICO
Festeggiamenti di carnevale con sfilata di carri.
Info: Puntoinforma 
Tel: 0432 414717/718
e-mail : puntoinforma@comune.udine.it

SABATO 2 FEBBRAIO
VALLI DEL NATISONE – Pulfero / Rodda
Carnevale nei borghi
Dalle ore 14.00, a Rodda, corteo mascherato con le tradizionali figure dell’angelo e del diavolo
Alle ore 21.00, nel tendone riscaldato a Brischis di Pulfero, ballo con il gruppo Navihanke
Info: Pro Loco Natisone
 e-mail: proloconatisone@virgilio.it

SABATO 2 FEBBRAIO
VALLI DEL NATISONE
VISITE GUIDATE AL MONTE KOLOVRAT E STUPIZZA
Ogni weekend dal passo Solarie (Drenchia) visite guidate alle trincee del Monte Kolovrat che svelano la vera storia della battaglia di Caporetto.
Ogni weekend a Stupizza (Pulfero) visite guidate alla scoperta degli habitat dell’orso, dall’antica via dei carbonai e del villaggio di Predrobrac, dove il tempo si è fermato alla fine dell’Ottocento.
Le visite si terranno la mattina alle ore 10.50 e il pomeriggio alle ore 15.00.
Durata delle visite: 2 ore circa. E’ necessaria la prenotazione al 338 1260311.
Info: Pro Loco Nediske Doline Tel 0432 727975
info@nediskedoline.itwww.nediskedoline.it

SABATO 2 FEBBRAIO ore 14.30
MANZANO
Festeggiamenti di carnevale
Sfilata di carri e gruppi mascherati. Arrivo in piazza Chiodi, premiazione e crostolata per tutti.
Organizzazione: Pro Loco Manzano
Info: www.prolocomanzano.it

SABATO 2 FEBBRAIO ore 14.30
TARCENTO
Festeggiamenti di carnevale
Sfilata di carnevale con crostolata sotto il tendone di viale Marinelli.
Organizzazione: Associazione Pro Tarcento.

 

 

da sabato 2 a martedì 5 febbraio
NIMIS
Festeggiamenti di carnevale
Festeggiamenti di carnevale con numeri e di musica e danza folk. Domenica 3 febbraio, sfilata di carri allegorici e di gruppi mascherati provenienti da tutta la regione e da altri paesi d’Europa.
Organizzazione: Pro Loco Nimis
Info: www.comune.nimis.it

da sabato 2 a martedì 5 febbraio
SAURIS
Carnevale di Sauris e la notte delle lanterne
Il Carnevale di Sauris è uno dei più antichi dell’arco alpino e viene festeggiato il sabato e la domenica precedenti il martedì grasso.
Protagonisti della festa sono il "Rolar" e il "Kheirar".
Il "Rolar" è una figura magica e demoniaca: la faccia annerita dalla fuliggine, avverte la gente che si prepari per la mascherata.
Le due figure percorrono le vie di Sauris accompagnate da un corteo di maschere, che possono essere brutte (Scheintena schembln) o belle (Scheana schembln). Le maschere che nascondono il viso dei partecipanti sono di legno.
Il corteo prosegue nella notte e, al lume delle lanterne, si inoltra nel bosco per seguire un suggestivo percorso notturno alla volta di un grande falò propiziatorio innalzato in una radura.
Informazioni:
Turismo FVG – Carnia - Tel. 0433.86076

DOMENICA 3 FEBBRAIO
 VALLI DEL NATISONE – Mersino / Montefosca
Carnevale nei borghi
Alle ore 11.00 a Mersino: corteo mascherato con le tradizionali figure del gallo e della gallina.
Alle ore 14.00 a Montefosca: inizio della sfilata dei “Blumarji”
Il carnevale prosegue poi nel tendone.
Alle ore 16.00 “Carnevaliamo insieme” con i bambini in collaborazione con l’aAssociazione Krocus e premiazioni dei vincitori e dei partecipanti del concorso di disegno. Seguiranno musica, allegria e caramelle per tutti.
Alle ore 18.00 esibizione e mini scuola di ballo con gli amici del ballo liscio “El Farolito dance”
Info: Pro Loco Natisone
 e-mail: proloconatisone@virgilio.it

DOMENICA 3 FEBBRAIO
UDINE – PIAZZA LIBERTA’
Si festeggia il carnevale per i bambini con lo spettacolo a loro dedicato.
Info: Puntoinforma 
Tel: 0432 414717/718
e-mail : puntoinforma@comune.udine.it

MARTEDì  5 FEBBRAIO
VALLI DEL NATISONE – Mersino / Montefosca
Carnevale nelle Valli – Brischis di Pulfero
Ultimo giorno dedicato ai festeggiamenti carnevalizi.
Alle ore 21.00 nel tendone riscaldato ed allestito a Brischis di Pulfero, gran finale con il gruppo “Skedinj”.
Alle ore 23.30: proclamazione dei vincitori dei concorsi gruppo più originale e maschera più originale della serata.
Info: Pro Loco Natisone
 e-mail: proloconatisone@virgilio.it

SABATO 9 FEBBRAIO - ore 20.45
REMANZACCO Auditorium Comunale
RASSEGNA PIACEVOLMENTE TRA LE NOTE
“Da est a ovest” l’orchestra d’Archi della Scuola di Musica Ritma di Udine presenta: La Principessa d’ Oriente – direttore Lucia Anna Ellero. Il Coro e l’orchestra delle Scuole di Musica ArteGioia di Remanzacco e di San Lorenzo Isontino presentano: Go west, young man, go west – direttore Antonella Tosolini.
Info:  Comune di Remanzacco tel. 0432 667013
www.comune.remanzacco.ud.it e-mail: comrem@comune.remanzacco.ud.it

DA GIOVEDì 14 A DOMENICA 17 FEBBRAIO
UDINE – QUARTIERE FIERISTICO
INNOVACTION – terza edizione
Idee ed Imprese innovative si incontrano in fiera nel salone Innovaction che Udine Fiere organizza dal 14 al 17 febbraio posizionandosi in maniera competitiva sul mercato e al centro dello sviluppo economico del territorio.
Info: info@fieraudine.it
www.innovactionfair.com
 
GIOVEDì 14 FEBBRAIO ore 21.00
UDINE – PALASPORT CARNERA
Concerto dei Subsonica
La notte di San Valentino a Udine al Palasport Carnera torna la grande musica con il concerto dei Subsonica, il celebre gruppo torinese di synth rock.
Il prezzo del biglietto per il concerto dei subsonica è di 20 euro più 3 euro di prevendita.
Info: www.azalea.it



Le date delle mostre e delle manifestazioni sono state comunicate dagli organizzatori, che si riservano la possibilitàdi apportare variazioni; pertanto, l'Azienda Regionale per la Promozione Turistica non assume alcuna responsabilitàper quanto riguarda l'effettiva esecuzione delle iniziative o per eventuali cambiamenti di programma. Gli interessati possono chiedere conferma delle date direttamente agli organizzatori.
 


space
Richiesta alloggio
spacespace
Zimmeranfrage request for Accomodation Richiesta di alloggio
In collaborazione con gli operatori presenti su Cividale.COM
In collaboration with the operating presents on Cividale.COM
In Zusammenarbeit mit den bei Cividale.COM vertretenen Betrieben.