| English versionENG | De versionDE |
Lunedì 6 Settembre, 2010 - ora locale 07:13
dimensione: Seleziona un font piccoloSeleziona un font medioSeleziona un font grande   |   contrasto: Cambia il contrasto dei colori di questa paginaCambia il contrasto dei colori di questa pagina   |
Banner System by Start2000:SI - Edizioni Start
<null>
<null>
Home vuotoNews & Eventi » Dettaglio News
Dettaglio News
Stampa questa paginaStampa pagina Aggiungi ai preferitiAggiungi ai preferiti

space
Newsletter
spacespace
Registrati alla Newsletter di Cividale.COM; riceverai via e-mail informazioni sugli eventi e le ultime novità del sito:
Iscriviti
Cancellati
[ 1399 iscritti]
Informativa sulla Privacy

Gorizia, FUTURISMI DI FRONTIERA

[ 02/11/2009 ]
Gorizia, FUTURISMI DI FRONTIERA Per la prima volta le tre più rilevanti istituzioni di Gorizia - il Comune, la Provincia e la Fondazione Cassa di Risparmio - si sono messe insieme per dar vita ad un progetto culturale organico: tre mostre, incontri, manifestazioni tutte intorno ad un tema ''Gorizia, Futurismi di Frontiera''. Dove la frontiera è da un lato quella geografica, con la vicina Slovenia e più in generale con il vicino oriente europeo, ma anche culturale, seguendo la linea di demarcazione segnata dal futurismo tra modi diversissimi di interpretare la realtà.

Ad aprire l'importante sequenza di eventi espositivi sarà, il 27 novembre, l'inaugurazione di ''Futurismo. Filippo Tommaso Marinetti, l'avanguardia giuliana e i rapporti internazionali'', ospitata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, nella sua sede di Palazzo Della Torre, via Carducci,2, e di ''Gli anni Trenta. Omaggio a Tullio Crali'', allestita al Castello di Gorizia. Le mostre, promosse dal Comune di Gorizia e dalla Fondazione Carigo, e dirette da Marino De Grassi, saranno aperte dal 28 novembre 2009 al 28 febbraio 2010.
La terza esposizione, promossa dalla Provincia di Gorizia, indaga il tema dell'impatto del Futurismo nella moda e nelle arti applicate. Titolo della mostra ''Futurismo - Moda - Design. La ricostruzione futurista dell'universo quotidiano''. Ad ospitarla saranno i Musei Provinciali in Borgo Castello dal 19 dicembre 2009 al primo maggio 2010.
A completare le proposte del progetto Gorizia, Futurismi di Frontiera saranno incontri, laboratori didattici, letture, in un susseguirsi di proposte ed iniziative che contribuiranno a fare di Gorizia la città di riferimento per le celebrazioni futuriste per un territorio ampio, italiano certo ma anche dei Paesi contermini. Ciò che le mostre goriziane evidenziano è infatti la dimensione internazionale del grande movimento italiano, il suo influsso sull'avanguardia tedesca, la nascita e lo sviluppo dei movimenti d'avanguardia collegati al Futurismo nell'area giuliana e in particolare nel mondo culturale sloveno, nonché i rapporti (ricchi e quasi inesplorati) con il mondo dell'avanguardia europea.
Approfondisci LINK ESTERNO

space
Richiesta alloggio
spacespace
Zimmeranfrage request for Accomodation Richiesta di alloggio
In collaborazione con gli operatori presenti su Cividale.COM
In collaboration with the operating presents on Cividale.COM
In Zusammenarbeit mit den bei Cividale.COM vertretenen Betrieben.