News

 

 10 aprile 2018

Antonia Klugmann a Cividale del Friuli

La città ducale ospiterà la presentazione del libro della chef stellata Venerdì 13 aprile alle ore 18 a Palazzo de Nordis Con Bruno Pizzul e Giuseppe Cordioli
Antonia Klugmann a Cividale del Friuli

 

Secondo appuntamento il 25 maggio con l’oncologa Maria Rosa Di Fazio

Venerdì 13 aprile alle ore 18:00, Cividale del Friuli ospiterà presso Palazzo de Nordis la chef stellata Antonia Klugmann che presenterà il suo libro “Di cuore e di coraggio. La mia storia, la mia cucina”, edito da Giunti. Sarà presente anche Bruno Pizzul e modererà il giornalista Giuseppe Cordioli.

In questa speciale occasione l'autrice del libro si racconterà al pubblico presente, soffermandosi sul desiderio di libertà che l’ha spinta a lasciare l'università per inseguire il sogno di diventare una chef, gli ingredienti semplici attorno ai quali nasce ogni suo piatto, il territorio dolce e aspro che ha forgiato il suo carattere e la sua cucina. Una determinazione e una creatività senza limiti l'hanno portata a ricevere la stella Michelin a pochi mesi dall'apertura del suo ristorante L'Argine a Vencò: e proprio quella terra, quei boschi e quei profumi sono al centro delle sue creazioni.

Il libro contiene anche un ricco ricettario che richiama la terra, i colori, gli odori e i sapori del bosco e dell’orto, ma anche la famiglia, le etnie, e le grandi tradizioni culturali e gastronomiche.

Organizzato dalla Biblioteca Civica del Comune di Cividale e dalla Libreria Ubik sita in corso Mazzini, l’evento sarà a ingresso libero.

La presentazione si inserisce in un più ampio progetto deliberato dalla giunta comunale “una rassegna di incontri – spiega l’assessore alla cultura Angela Zappulla - volti a far conoscere sia la personalità di grandi chef, sia la ricaduta sociale della cultura alimentare nella nostra regione e i rischi che cattive abitudini alimentari possono generare; noi siamo ciò che mangiamo”.

Proprio da questa consapevolezza parte anche l’oncologa Maria Rosa Di Fazio “che avremo ospite il 25 maggio prossimo, sempre a Palazzo De Nordis di Cividale, conclude la Zappulla – e che presenterà i suoi libri, l’ultimo dei quali è Le ricette di mangiare bene per sconfiggere il male, scritto a quattro mani con lo scrittore e giornalista Guido Mattioni. Insieme a Maria Rosa Di Fazio, saranno presenti anche Guido Mattioni ed Enos Costantini”.

 



 DOCUMENTO ALLEGATO


 Antonia Klugmann