News

 

inserita il:
22 giugno 2017

DIPINTI I TOMBINI DELLE FRAZIONI

AGENDA 2030 Art CIVIDALE
DIPINTI I TOMBINI DELLE FRAZIONI

Un paio di mesi fa il Comune di Cividale del Friuli, Assessorato alla Cultura, e il Presidente del Centro Friulano Arti Plastiche di Udine Michele Gortan, avevano lanciato nella città ducale il progetto “Agenda 2030 – un tombino d’arte per la pace”. La sfida è stata accolta, il messaggio recepito e il risultato ora è già sotto gli occhi di tutti.

“Sabato 17 giugno le strade delle frazioni di Cividale del Friuli, da Carraria a Purgessimo, da Sanguarzo a Rubignacco, da Grupignano a Gagliano passando per Rualis – spiega l’assessore Angela Zappulla – sono state percorse da creativi, artisti e cittadini che, pur con età anagrafiche diverse,  sono tutti fanciulli; una quarantina di bimbi grandi e piccini che non hanno dimenticato il piacere del gioco attraverso la creatività”. “Dalle 8 del mattino fino ad ora di cena, senza nemmeno pranzare, questi creativi hanno lasciato un messaggio sulle strade – continua la Zappulla – un messaggio di colore e di pace”. Si tratta di piccole manutenzioni temporanee di tombini della fognatura, della luce, dell'acqua (l’Assessore ringrazia per l’autorizzazione sia l’Acquedotto Poiana sia l’ENEL) su cui è stato realizzato un messaggio a promozione dell' Obiettivo 16 dell'Agenda 2030: "Promuovere società pacifiche e inclusive per lo sviluppo sostenibile, garantire l'accesso alla giustizia per tutti e costruire istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli”. Al progetto hanno partecipato anche i ragazzi del Centro Giovani coordinati da Lorenzo Chicchio.

“Li abbiamo definiti Creativi e Artisti – spiega Michele Gortan - ma a mio modesto avviso non basta, non hanno "sporcato" con del colore degli angoli delle nostre "contrade", hanno fatto molto di più, consapevolmente e con estremo impegno. Il loro è stato un "gesto, civico, d'amore" donato a Cividale ed al Suo Territorio”.

Un "segno", un "messaggio" sussurrato in una calda giornata di primavera inoltrata con il sole dell'estate.

 






 DIPINTI,TOMBINI,frazioni,cividale

 

Abbiamo a cuore la tua privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Con il tuo consenso potremo fare uso di tali tecnologie per le finalitÓ indicate nella pagina privacy policy. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante ''Personalizza'' sempre raggiungibili anche attraverso la nostra cookies info. Puoi acconsentire all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su ''Accetta e chiudi'' o rifiutarne l'uso facendo click su ''Continua senza accettare''