News

 

inserita il:
19 ottobre 2015

Dove vanno l'Europa e l'Italia: dall'immigrazione ai Marò

A Cividale del Friuli Toni Capuozzo dialoga sul caso Latorre e Girone
Dove vanno l'Europa e l'Italia: dall'immigrazione ai Marò

“Dove vanno l’Europa e l’Italia: dall’immigrazione ai marò”: questo il titolo dell’incontro che si terrà mercoledì 21 ottobre alle 21, presso il Teatro Comunale Adelaide Ristori. In tale occasione il noto cronista freelance e collaboratore di format Mediaset Toni Capuozzo, presenterà, con l’aiuto di Andrea Soardo, il suo nuovo libro dal titolo: “Il segreto dei marò”.

La vicenda: il 15 febbraio 2012 nell'Oceano Indiano due pescatori vengono uccisi da una raffica di colpi sparata da una nave mercantile. Nello stesso giorno la Enrica Lexie, petroliera italiana con a bordo un Nucleo Militare di Protezione, ha respinto un tentativo di abbordaggio. Nel giro di poche ore la nave italiana inverte la rotta e viene fatta ormeggiare nel porto di Kochi, e qualche giorno dopo i due fucilieri di Marina, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, vengono arrestati. Comincia così il "caso marò", una vicenda che è diventata un limbo giudiziario fatto d’inchieste approssimative, estenuanti dibattiti sulla giurisdizione e sull'immunità funzionale, rinvii e nulla di fatto.

Nel suo libro, edito da Mursia, il giornalista friulano ricostruisce la vicenda dei due Marò, a cominciare dalla legge che consentì l’impiego di personale militare a bordo di navi mercantili. Capuozzo spiega il groviglio giuridico che ha intrappolato i due Paesi amici, l’Italia e l’India, e il peso degli interessi economici e politici che hanno condizionato la vicenda. Ma soprattutto ricostruisce l’incidente del 15 febbraio facendo emergere tutte le contraddizioni e le lacune sull’inchiesta indiana e avanzando un’ipotesi di innocenza dei due militari.

L’ingresso è gratuito. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Culturale FilosofiaNoesi di Grado e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cividale del Friuli.

 Per info: Ufficio Cultura 0432/710350 e InformaCittà 0432/710460






 Toni Capuozzo, Mar˛

 

Abbiamo a cuore la tua privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Con il tuo consenso potremo fare uso di tali tecnologie per le finalitÓ indicate nella pagina privacy policy. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante ''Personalizza'' sempre raggiungibili anche attraverso la nostra cookies info. Puoi acconsentire all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su ''Accetta e chiudi'' o rifiutarne l'uso facendo click su ''Continua senza accettare''