News

 

inserita il:
6 luglio 2017

Stazione di Topolò - Postaja Topolove venerdì 7 luglio

Alle 23.59 inizia la maratona sonora di Vexations, il brano più lungo nella storia del pianoforte classico; scritto nel 1893 dal compositore francese Erik Satie, ha una durata di circa 19 ore
Stazione di Topolò - Postaja Topolove venerdì 7 luglio

L'apertura è prevista alle sei della sera con il saluto delle autorità e si entrerà subito nel vivo 

- con gli antichi canti arberesh eseguiti dalla voce di Anna Maria Civico. 

- A seguire, Motors and Tapes, audio-installazione del cesenate Glauco Salvo e, 

- con il buio, la prima visione di Ritorneremo, un corto girato a Topolò nella scorsa primavera da Silvia Zeitlinger, con la fotografia di Peter Zeitlinger, entrambi storici collaboratori del regista tedesco Werner Herzog.

Alle 23.59 in punto, a dieci anni esatti di distanza dalla sua prima esecuzione a Topolò, avvenuta il 7 / 7 / 2007 , inizia la maratona sonora di Vexations, il brano più lungo nella storia del pianoforte classico; scritto nel 1893 dal compositore francese Erik Satie, ha una durata di circa 19 ore senza soluzione di continuità. A darsi il cambio, a staffetta, i musicisti della Topolovska Minimalna Orkestra e un drappello di pianisti provenienti da tutta la Regione. L'esecuzione vuole essere un omaggio in ricordo di Rosella Pisciotta, anima del Teatro Miela, scomparsa nel gennaio di quest'anno.

 

 In tre spazi chiusi si ripetono per tutto il week end 

- l'audio - installazione Assaggiando l'aria, delle neozelandesi Xin Cheng e Ziggy Lever,( uno scambio di suoni in diretta tra Topolò e la periferia di Auckland). 

- Il documentario Mlada Brieza/Giovane Betulla di Alvaro Petricig, prezioso documento dei campi estivi per ragazzi, ideati da Paolo Petricig negli anni '70, che furono di stimolo per la nascita della Scuola Bilingue di San Pietro al Natisone.

- e la registrazione della 24 ore ToBe Continued, altra maratona sonora organizzata ogni 24 marzo da Stazione di Topolò a sostegno della lotta alla tubercolosi. 

Tutti gli eventi sono gratuiti. Nella piazza sotto la chiesa è in funzione, dal pomeriggio, il punto ristoro.

www.stazioneditopolo.it






 Vexations, Erik Satie, Topolò

 

Abbiamo a cuore la tua privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Con il tuo consenso potremo fare uso di tali tecnologie per le finalità indicate nella pagina privacy policy. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante ''Personalizza'' sempre raggiungibili anche attraverso la nostra cookies info. Puoi acconsentire all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su ''Accetta e chiudi'' o rifiutarne l'uso facendo click su ''Continua senza accettare''