News

 

20 June
2017

Giornata mondiale del rifugiato

L''evento "La sedia accanto" sarà rappresentato venerdì 23 giugno 2017, alle 18.00, in contemporanea a Cividale del Friuli, a Buttrio e a Remanzacco
Giornata mondiale del rifugiato

In occasione della «Giornata mondiale del rifugiato» il Servizio Sociale dei Comuni dell’Unione Territoriale Intercomunale del Natisone e la Caritas diocesana di Udine organizzano «La sedia accanto» evento che si terrà venerdì 23 giugno 2017, alle 18.00, in contemporanea a Cividale del Friuli, in piazza Foro Giulio Cesare, a Buttrio, in piazza Municipio e a Remanzacco, in piazza dell’Amicizia. Si tratta di un’iniziativa ideata nell''ambito della campagna «Porte Aperte» della rete SPRAR. La Caritas di Udine proporrà un''installazione costituita da una serie di coppie di sedie poste una davanti all''altra e distanziate dalle altre in modo che possa crearsi una sorta d''intimità. Da una parte si siederanno i rifugiati e i richiedenti asilo della rete SPRAR; chiunque potrà sedersi di fronte a loro e far partire un dialogo. Ogni partecipante avrà un foglio con dieci domande da poter fare e, a sua volta, potrà rispondere alle domande dell''interlocutore.

Nascerà così una comunicazione inattesa con la speranza che porti a una reciproca conoscenza.

A conclusione dell’incontro verrà rilasciato un invito, per la settimana successiva, ad un momento conviviale in alcune strutture di accoglienza: un tè che sarà ancora una volta occasione di incontrare, conoscere e riconoscere le persone ospitate sul territorio.

L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Cividale del Friuli, Ente Gestore, i Comuni di Buttrio e Remanzacco, con il contributo della Pro Loco di Cividale, con la collaborazione delle Associazioni del territorio di Buttrio e Remanzacco e, a Cividale, della Somsi, del Centro di Aggregazione Giovanile e della Parrocchia di Santa Maria Assunta.

 





 

We care about your privacy

We use cookies to improve the browsing experience on our site. With your consent we can use these technologies for the purposes indicated on the page privacy policy. You can freely give, refuse or withdraw your consent to all or some of the treatments by clicking on the button ''Customize'' always reachable through our cookies info. You can consent to the use of the technologies mentioned above by clicking on ''Accept and close '' or refuse their use by clicking on ''Continue without accept''