Turismo » Il Monastero di Santa Maria in Valle

Il Monastero di Santa Maria in Valle



Monastero di Santa Maria in Valle

Il Monastero nasce a metà del VII secolo d.C. riservato alle Suore Benedettine, successivamente ha subito molte aggiunte e restauri dovuti ad invasioni e terremoti che lo hanno danneggiato anche in maniera grave.

L'odierna fisionomia si inizia ad avere nel 1511 circa, mentre nel 1841, l'edificio venne affidato alle Suore Orsoline che vi hanno vissuto fino al 1999.

Il Chiostro è organizzato a forma irregolare, quasi a trapezio scaleno; il porticato, affrescato da Francesco Colussi nel 1795, è costituito da archi a tutto sesto con volte a croce sorrette da colonnine circolari in pietra.

Sul lato Sud della costruzione è possibile vedere le strutture murarie più antiche, che in parte inglobano il Tempietto Longobardo.

Grazie agli spazi ed agli splendidi scorci che il Chiostro offre, diviene ideale per ospitare molte importanti manifestazioni, tra cui alcuni spettacoli del Mittelfest ed i Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale.

Le parole non bastano per raccontare e dare l'idea della bellezza e del fascino di questo luogo, visitarlo è l'unico modo per percepirne la sua vera essenza.

Parte del Monastero (chiostro, Sala del Refettorio) è visitabile assieme al Tempietto Longobardo con i medesimi orari

 

 

 

INFORMAZIONI E ORARI

MONASTERO DI SANTA MARIA IN VALLE e TEMPIETTO LONGOBARDO Via Monastero Maggiore, 34 – 33043 Cividale del Friuli ( UD) tel. biglietteria +39 (0)432 700867 tel. prenotazioni +39 (0)432 710460
www.tempiettolongobardo.it
www.monasterodisantamariainvalle.it

 

 

 






Gubane Dorbolo 250_250 16-9-15 turismo

 Ultime news