News

 

inserita il:
12 novembre 2012

LOTTA ATTIVA AGLI INCENDI BOSCHIVI

Due serate formative a Cividale il 12 e il 26 novembre presso l'Auditorium dell'Istituto Agrario
LOTTA ATTIVA AGLI INCENDI BOSCHIVI

Il gruppo comunale di Protezione Civile di Cividale del Friuli, in collaborazione con il Corpo Forestale regionale e il supporto della PC della Regione, organizza due serate formative in materia di lotta attiva agli incendi boschivi in Friuli Venezia Giulia. Gli incontri si terranno il 12 e il 26  novembre, alle 20.30, presso l’Auditorium dell’Istituto tecnico agrario statale di Cividale del Friuli.

Relatori l’ispettore Flavio Cimenti, responsabile della Stazione forestale di Ampezzo, e Mario Pugnetti della Protezione Civile della Regione; tratteranno le tipologie di incendi boschivi avvenuti in regione negli ultimi anni, le caratteristiche e metodologie di intervento adottate, l'evoluzione nelle tecniche di lotta attiva agli incendi boschivi e nei materiali, equipaggiamenti e mezzi utilizzati. Seguirà dibattito. Alle serate formative sono invitati a partecipare tutti i volontari dei gruppi comunali di PC del Friuli orientale (Distretti  "Manzanese", "Valli del Natisone", "Val Torre", "Udinese"). L'ingresso è libero e aperto a chiunque sia interessato all'argomento.

"Anche queste due iniziative confermano l'attiva collaborazione e la sinergia che esiste tra il Comune di Cividale, la Protezione Civile e il Corpo Forestale – commenta l'assessore Davide Cantarutti -, soprattutto in vista dell'adunata nazionale del Corpo Forestale che si terrà a Cividale il 21 aprile 2013, per la quale si sta lavorando già da un anno".






 incendi. lotta, boschivi