News

 

inserita il:
7 novembre 2013

GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO A GRUPIGNANO

Domenica 10 novembre la benedizione delle macchine agricole
GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO A GRUPIGNANO

Domenica 10 novembre la benedizione delle macchine agricole 

GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO

A GRUPIGNANO 

Sarà anche inaugurato il percorso storico-artistico “Tasselli di storia e memoria”

ideato e curato dall’Associazione Amîs di Grupignan  

CIVIDALE DEL FRIULI – Domenica 10 novembre la comunità di Grupignano festeggerà la Giornata del Ringraziamento, che segna il termine della stagione agraria.

L’appuntamento è alle ore 10.00 con la S. Messa nella chiesa di S. Apollonia a cui seguirà la tradizionale benedizione delle macchine agricole.

Successivamente, verrà inaugurato l’originale percorso storico-artistico “Tasselli di storia e memoria” composto da una serie di strutture in pietra che ospitano mosaici rappresentanti soggetti legati alla storia della frazione di Grupignano ed in particolare al suo passato rurale e alle sue principali tradizioni, tra cui il falò epifanico, denominato localmente la fogarissa. Le opere, realizzate su iniziativa e cura dell’Associazione Amîs di Grupignan, sono state posizionate nello spazio verde sottostante il piazzale della chiesa, in via Galileo Galilei a Grupignano. La realizzazione dei preziosi mosaici è stata affidata al maestro Luigi Mirolo, considerato tra i più capaci mosaicisti friulani. Le strutture in sasso che accolgono la serie di mosaici sono state realizzate con l’opera manuale prestata direttamente dai componenti dell’associazione Amîs di Grupignan, riproponendo fedelmente la tipologia delle più vecchie muraglie del paese.

Tra gli obiettivi principali dell’Associazione c’è quello di mantenere nel tempo l’identità della frazione di Grupignano, promuovendo tutte le iniziative di tipo culturale utili a riscoprire, mantenere e rinvigorire le tradizioni della comunità locale. Affidare la raffigurazione di alcuni frammenti di storia e di cultura a delle opere d’arte permanenti è un modo valido ed efficace per perseguire tale importante obiettivo.






 GIORNATA, RINGRAZIAMENTO, GRUPIGNANO