News

 

 7 agosto 2014

IL PALIO DI SAN DONATO A CIVIDALE DEL FRIULI

22-23-24 Agosto a Cividale, un programma tutto da scoprire
IL PALIO DI SAN DONATO A CIVIDALE DEL FRIULI

Dal 22 al 24 agosto a Cividale del Friuli, nel nord est dell'Italia non lontano da Udine, si rinnova l'appuntamento con il Palio di San Donato.

La città, patrimonio dell'Unesco dal giugno 2011 grazie al Tempietto Longobardo ed al Monastero di Santa Maria Assunta, si prepara ad accogliere l'annuale appuntamento con il Palio di San Donato. Tra spettacoli nelle strade e nelle piazze della città, sarà possibile assistere a gare di tiro con l'arco e con la balestra, corse a piedi e cortei storici. Mentre le taverne accoglieranno i forestieri le vie e le piazze si illumineranno di colore e si animeranno di festa con cortei, animazioni, giocolieri, musici, menestrelli e sputafuoco.

Appuntamento da non perdere quindi il 22, 23 e 24 agosto a Cividale del Friuli, una città, anche per  quest'anno, palcoscenico di un'epoca.

Note sulla manifestazione.
La manifestazione storico-culturale giunta alla sua quindicesima edizione ripropone la rievocazione del celebre torneo che si svolgeva a Cividale del Friuli dalla metà del 14esimo secolo, ogni 21 agosto, in occasione della festività del Santo Patrono. Il Palio di San Donato, in origine, ospitava una serie di gare di tiro con l'arco e con la balestra, corse a piedi e a cavallo, nelle quali si sfidavano i rappresentanti dei diversi borghi cittadini: Borgo Duomo, Borgo di Ponte, Borgo San Pietro, Borgo Brossana e Borgo San Domenico rincorrevano così ogni hanno l'ambito premio, costituito da preziosi tessuti di grande valore in quell'epoca. Il 20 agosto 1368 venne decretato il ripetersi “in perpetuo” del Palio di San Donato e la manifestazione si ripetè fino al 1797 quando, secondo la tradizione, venne sospesa per l'occupazione napoleonica. Nel 2000 si decise di far rinascere il Palio e oggi come allora, le stesse competizioni coinvolgono i cittadini provenienti dai borghi della città, che sotto gli occhi di migliaia di turisti si sfidano per guadagnarsi l'assegnazione del Palio, da esporre per un anno nella chiesa del proprio borgo.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi allo sportello Informacittà (servizio di informazione ed accoglienza turistica) sito in Piazza Paolo Diacono, 10 - 33043 Cividale del Friuli (UD) – Tel. +39 0432 710460,  Fax +39 0432 710423, e-mail: informacitta@cividale.net oppure consultare il sito www.paliodicividale.it

 

Visita il nuovo sito web interamente dedicato all'evento:

www.paliodicividale.it


Limitazioni al traffico , TRENI E PARCHEGGI

 

 

 

 

 

 

 






 Il Palio di San Donato, Cividale