News

 

inserita il:
19 ottobre 2012

Passeggiata Topolò - Kolovrat - Topolò

Domenica 21 ottobre, ore 8:30 su prenotazione, Topolò (Comune di Grimacco - Udine ) - Monte Kolovrat (Drenchia - Udine) - Topolò (Comune di Grimacco - Udine )
Passeggiata Topolò - Kolovrat - Topolò

Dopo il successo della passeggiata notturna  Domenica  21 ottobre  ci troviamo  per ripetere il percorso con i colori d’autunno e il tepore del sole  per  scoprire inediti e affascinanti aspetti delle Valli del Natisone valorizzati anche dalla trasmissione di Osvaldo Bevilacqua “Sereno Variabile” su RAI 2 del 29 settembre u.s..

La passeggiata  partirà dallo splendido paese di Topolò (comune di Grimacco - Udine) teatro ogni prima quindicina di luglio della celebre manifestazione "Postaja Topolove", animata da artisti di tutto il mondo.
Dopo aver percorso il "sentiero dell'arte" con numerose installazioni di arte contemporanea prodotte negli anni da "Postaja Topolove", si procede fino al  passo Brieza, sentiero off-limits, della guerra fredda  e  da qui a   Livške Ravne, in Slovenia.
Si attraversa  il sentiero dei poeti: "Lapidi di pietra con incise le parole dei più famosi poeti delle guerre"; per imboccare infine camminamenti e trincee della prima guerra mondiale sul monte Kolovrat. Trincee italiane ora in territorio sloveno del  sito di Na Gradu sul Monte Klabuk (quota 1114 m.l.m.). Scollinando verso il Monumento al primo Soldato Italiano caduto nel conflitto mondiale si arriva al Rifugio Solarie per il ristoro. Si prosegue attraverso i borghi rurali del Comune di Drenchia per il rientro a Topolò previsto per le 16.30. Durante il percorso i partecipanti verranno introdotti ad un affascinante incontro con l’arte, la natura, la storia, la cultura e il misterioso mondo della mitologia e delle leggende della Slavia Friulana in un affascinate viaggio attraverso la rilettura di una Storia ancora vicina. L'itinerario è a piedi, per lo più lungo facili sentieri, e non richiede nessuna particolare abilità alpinistica ma solo un minimo di resistenza fisica. Il percorso: dura circa 8 ore comprese numerose soste e si sviluppa per circa 17 chilometri.

Il programma:
Ore 08.30 registrazioni, comunicazioni e presentazione del percorso.
Partenza da - Topolò/Topolove (quota 531 m.l.m.), (vicino alla Chiesa) lungo il sentiero dell'arte, passando per Livške Ravne - Slovenia (quota 1037 m.l.m.). Si continua per il Sentiero dei Poeti per arrivare alle Trincee italiane della Prima Guerra Mondiale del sito di Na Gradu sul Monte Klabuk (quota 1114 m.l.m.). Si prosegue scollinando verso il Monumento al primo Soldato Italiano caduto nella prima Guerra Mondiale (Quota 956 m.l.m.)
Ore 13.00 arrivo al Rifugio Solarie (quota  956 m.l.m) per il ristoro.
Ore 14.00 si parte per il   rientro a Topolò attraverso i borghi rurali del Comune di Drenchia previsto per le 16.30 .

Quota di partecipazione:
25 euro e per i bambini sotto i 14 anni 10 euro.
La quota comprende: la guida, il ristoro bevande incluse presso il Rifugio Solarie,  2 momenti di conforto e recupero delle forze con prodotti a base di miele e dolci delle Valli  e l’eventuale rientro per casi particolari in auto a Topolò. Il ristoro previsto avviene circa a metà del percorso e pertanto è commisurato,  in modo tale da consentirci il procedere  sereno verso il rientro a Topolò.
E’ possibile, su richiesta in prenotazione, la traduzione  in Sloveno e Tedesco.

Altre informazioni
Topolò – Comune di Grimacco è raggiungibile da Cividale direzione  San Pietro al Natisone e Slovenia.Giunti in località Ponte San Quirino seguire le indicazioni per Topolò. Abbigliamento adeguato per il trekking, scarpe da trekking,  acqua secondo le proprie necessità. Documento di identità valido e sono graditi gli amici a quattro zampe.
Su prenotazione è possibile pernottare nelle case vacanze a Topolò 0432 725067- 0432 725076 - 0432 725014 - 0432 725075 oppure presso gli alloggi dell'Albergo Diffuso Valli del Natisone a Topolò tel. 338 2025905.
Inoltre è possibile, per chi lo desiderasse ritrovarsi al termine della passeggiata presso la Trattoria alla Posta. Nel caso di imprevisti e affaticamenti è disponibile un auto navetta per il rientro a Topolò. Persona di riferimento Antonio De Toni cell. 349 3241168

Informazioni e iscrizioni (scadenza iscrizioni sabato 20 ottobre ore 18:00)
Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone - Ufficio I.A.T. Turismo FVG Valli del Natisone
info@nediskedoline.it - www.nediskedoline.it
cell. 349 3241168 (tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00)






 Topolò, Kolovrat