News

 

inserita il:
20 ottobre 2015

cerimonie commemorative dei Caduti della I Guerra Mondiale

Sabato 24 ottobre dalle ore 11 a Caporetto e Lunedì 2 novembre dalle ore 10 a Cividale
cerimonie commemorative dei Caduti della I Guerra Mondiale

 Sabato 24 ottobre dalle ore 11
A Caporetto cerimonia commemorativa dei Caduti della I Guerra Mondiale


Lunedì 2 novembre dalle ore 10
A Cividale del Friuli cerimonie commemorative dei Caduti

e

Celebrazioni della giornata delle FF.AA. e dell’Unità Nazionale

 Il Comune di Cividale del Friuli, come consuetudine, intende ricordare i Caduti di tutte le guerre riproponendo i tradizionali momenti di omaggio e di preghiera delle cerimonie commemorative a Caporetto e nella Città ducale.

Sabato 24 ottobre dalle ore 11 a Caporetto, d’intesa con il Consolato Generale d’Italia a Capodistria, si terrà l’annuale commemorazione dei Caduti della Prima Guerra Mondiale inumati nell’Ossario Militare.

Lunedì 2 novembre dalle ore 10, sarà invece il turno della Città ducale che ospiterà le cerimonie commemorative dei Caduti e, d’intesa con i Comandi Militari, la contemporanea celebrazione della giornata dedicata alle Forze Armate e l’Unità Nazionale nell’Anniversario della Vittoria (4 novembre 1918), con deposizioni di corone presso il monumento ai Caduti di tutte le guerre e della Resistenza di Parco Italia (viale Marconi). In tale luogo si svolgerà l’alzabandiera e le letture dei messaggi delle Autorità.  Si continuerà nel Cimitero Maggiore per una preghiera e la benedizione ai monumenti ai Caduti Italiani e Austro-ungarici.

Il programma generale:

Sabato 24 ottobre – Caporetto - “Commemorazione dei caduti della Prima Guerra Mondiale”: Alle ore 11.00 si effettuerà, presso l’Ossario militare di Caporetto, la deposizione di corone. Alle ore 11.30 verrà celebrata la S. Messa, mentre alle 12.15 ci sarà la deposizione di corone presso il cimitero di Caporetto.

Lunedì 2 novembre – Cividale del Friuli – “Commemorazione dei caduti”, celebrazione della “Giornata delle Forze dell’Ordine” e dalla “Giornata dell’Unità nazionale”: Alle ore 10.00, presso il monumento ai Caduti di tutte le guerre e della Resistenza, Parco Italia (viale Marconi), si terrà l’alzabandiera, la deposizione della corona e la commemorazione del “4 novembre”. Alle 10.45 presso il cimitero di Cividale si effettuerà la deposizione corone. Le celebrazioni si concluderanno con la preghiera e la  benedizione.

http://www.cividale.net






 Caporetto. 1 guerra mondiale