News

 

 1 ottobre 2014

ENZO E. MARI In mostra Le sindoni

Cividale del Friuli, Chiesa di S. Maria dei Battuti, dal 04 ottobre al 02 novembre 2014 Inaugurazione venerdì 3 ottobre 2014 alle ore 19
ENZO E. MARI In mostra Le sindoni

ENZO E. MARI

In mostra “Le sindoni”

Cividale del Friuli, Chiesa di S. Maria dei Battuti, dal 04 ottobre al 02 novembre 2014

Inaugurazione venerdì 3 ottobre 2014 alle ore 19

 

 

Sarà inaugurata venerdì 3 ottobre alle ore 19, nella Chiesa di Santa Maria dei Battuti a Cividale del Friuli, la mostra di Enzo E. Mari dal titolo Le sindoni. L’esposizione è curata da Formae Mentis, Gruppo di ricerca artistico culturale del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Cividale.

Enzo E. Mari è nato a Trieste il 26 giugno 1939. Insegnante emerito di Educazione Artistica e sportivo di livello nazionale di hockey a rotelle, ha partecipato con diversi interventi alla decorazione artistica dello stadio Nereo Rocco di Trieste, ha allestito mostre personali e partecipato a numerose rassegne collettive a livello locale, nazionale ed internazionale facendo conoscere il suo lavoro in Argentina, Austria, Germania, Portogallo, Russia, Slovenia e Stati Uniti d’America. Ha costituito il “Gruppo &” ed il gruppo Quadra. Partecipa tuttora ad importanti sodalizi artistico-culturali quali Formae Mentis di Udine ed United Nations of the Art Accademy di Trieste. Svolge con continuità un’intensa attività individuale costantemente alimentata da un’appassionata propensione alla sperimentazione ed alla ricerca, sul piano sia tematico sia linguistico. Mari usa la tecnica del frottage pittorico: l’artista  tratta il tema della pelle su cui  stampa la traccia dell’interiore psichico, dell’esteriore dello spazio e del tempo storico. In tal modo la pelle del volto si configura come una sorta di sindone sulla quale è leggibile la traccia degli eventi personali e storici (Sergio Molesi).

La mostra sarà aperta fino al 2 novembre, con ingresso gratuito, con il seguente orario:

venerdì dalle 15 alle 18.30, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30. Informazioni:

www.cividale.net; Informacittà tel. 0432/710460; Ufficio Cultura tel. 0432/710350

 






 ENZO E. MARI, sindoni