News

 

22 June
2017

DIPINTI I TOMBINI DELLE FRAZIONI

AGENDA 2030 Art CIVIDALE
DIPINTI I TOMBINI DELLE FRAZIONI

Un paio di mesi fa il Comune di Cividale del Friuli, Assessorato alla Cultura, e il Presidente del Centro Friulano Arti Plastiche di Udine Michele Gortan, avevano lanciato nella città ducale il progetto “Agenda 2030 – un tombino d’arte per la pace”. La sfida è stata accolta, il messaggio recepito e il risultato ora è già sotto gli occhi di tutti.

“Sabato 17 giugno le strade delle frazioni di Cividale del Friuli, da Carraria a Purgessimo, da Sanguarzo a Rubignacco, da Grupignano a Gagliano passando per Rualis – spiega l’assessore Angela Zappulla – sono state percorse da creativi, artisti e cittadini che, pur con età anagrafiche diverse,  sono tutti fanciulli; una quarantina di bimbi grandi e piccini che non hanno dimenticato il piacere del gioco attraverso la creatività”. “Dalle 8 del mattino fino ad ora di cena, senza nemmeno pranzare, questi creativi hanno lasciato un messaggio sulle strade – continua la Zappulla – un messaggio di colore e di pace”. Si tratta di piccole manutenzioni temporanee di tombini della fognatura, della luce, dell''acqua (l’Assessore ringrazia per l’autorizzazione sia l’Acquedotto Poiana sia l’ENEL) su cui è stato realizzato un messaggio a promozione dell'' Obiettivo 16 dell''Agenda 2030: "Promuovere società pacifiche e inclusive per lo sviluppo sostenibile, garantire l''accesso alla giustizia per tutti e costruire istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli”. Al progetto hanno partecipato anche i ragazzi del Centro Giovani coordinati da Lorenzo Chicchio.

“Li abbiamo definiti Creativi e Artisti – spiega Michele Gortan - ma a mio modesto avviso non basta, non hanno "sporcato" con del colore degli angoli delle nostre "contrade", hanno fatto molto di più, consapevolmente e con estremo impegno. Il loro è stato un "gesto, civico, d''amore" donato a Cividale ed al Suo Territorio”.

Un "segno", un "messaggio" sussurrato in una calda giornata di primavera inoltrata con il sole dell''estate.






 DIPINTI,TOMBINI,frazioni,cividale

 

We care about your privacy

We use cookies to improve the browsing experience on our site. With your consent we can use these technologies for the purposes indicated on the page privacy policy. You can freely give, refuse or withdraw your consent to all or some of the treatments by clicking on the button ''Customize'' always reachable through our cookies info. You can consent to the use of the technologies mentioned above by clicking on ''Accept and close '' or refuse their use by clicking on ''Continue without accept''