Home / Info /La Stagione Teatrale 2025-2026
La Stagione Teatrale 2025-2026
PROSA | MUSICA | DANZA
TEATRO ADELAIDE RISTORI | CIVIDALE DEL FRIULI
Il Comune di Cividale del Friuli e l’Ente Regionale Teatrale FVG hanno presentato una Stagione ricca di spettacoli di richiamo con alcuni dei migliori interpreti del panorama italiano. Saranno otto gli spettacoli che comporranno l’abbonamento, a cui si aggiungerà un ulteriore spettacolo da poter scegliere come omaggio alla commedia dell’arte. Ad aprire la stagione sul palco del Teatro “Adelaide Ristori” è atteso Simone Cristicchi, accompagnato dall’Orchestra dell’Accademia musicale Nonis di Pordenone, nello spettacolo Trieste 1954, che celebra i settant’anni del ricongiungimento di Trieste all’Italia, a cui seguirà la commedia brillante Strappo alla regola con Maria Amelia Monti e successivamente una delle più intense e note tragedie shakespeariane, ovvero il Macbeth, con Daniele Pecci e Laura Marinoni. La stagione proseguirà poi con il suggestivo Les Virtuoses, uno spettacolo fuori dagli schemi tra musica, magia e comicità, e con Cantami d’amore, il primo spettacolo di Edoardo Prati, il cui successo nasce dai social, conquistando tutte le generazioni con la sua passione per i classici e che porterà in scena il suo personale sguardo sulla letteratura e sull’amore in un viaggio tra poesia, musica e parole. Spazio poi alla danza, tra percussioni e acrobazie, con Tap Factory. Successivamente andrà in scena un classico della commedia, Ti ho sposato per allegria, scritta da Natalia Ginzburg con Gianpiero Ingrassia, esplorando amore, relazioni e diseguaglianze. Chiude poi la stagione Contrazioni pericolose con Rocio Munoz Morales, Giorgio Lupano e Gabriele Pignotta. Per chi lo desidera è possibile inoltre aggiungere all’abbonamento lo spettacolo Arlecchino nel futuro, un’originale farsa futuristica e visionaria che porta il personaggio di Arlecchino nel 2124 tra androidi e astronavi.
“La scelta delle proposte spettacoli anche quest’anno si realizza cercando il meglio delle proposte Ert e ringrazio il direttore Alberto Bevilacqua per aver accolto le mie richieste e quelle del qualificato pubblico cividalese. Quest’anno anno per la locandina della stagione ho voluto una splendida foto artistica di Stefano Ciol che ha curato la fotografia del catalogo della mostra ‘Da Valicate Frontiere’ di Ivan Theimer, la mostra en plein air 2025 che vede opere di rara bellezza nella splendida Cividale” commenta la referente per l’Assessorato alla Cultura Angela Zappulla, che ha seguito passo a passo in prima persona la programmazione della Stagione.
La campagna abbonamenti, già avviata nei giorni scorsi, prosegue sabato 27 settembre e poi da martedì 30 settembre a sabato 4 ottobre presso il Teatro “A. Ristori” dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Teatro Ristori: 0432 731353 / 388 4969684 / teatroristori@cividale.net
Ufficio Cultura: 0432 710350 / cultura@cividale.net