News

 

4 August
2017

Concerto dell''Orchestra a plettro Tita Marzuttini

sabato 5 agosto presso il giardino di palazzo Gabrici Craigher di Cividale del Friuli
Concerto dell''Orchestra a plettro Tita Marzuttini

Musica da Camera a Cividale del Friuli
I concerti, in occasione della XXXa edizione dei Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale,
si terranno ogni giorno, fino al 14 agosto, con maestri di fama internazionale
Il giardino di palazzo Gabrici Craigher di Cividale del Friuli, stasera 5 agosto, ospiterà il concerto dell''Orchestra a plettro Tita Marzuttini con tutti gli allievi della classe di mandolino. Il programma percorrerà un viaggio ideale tra le musiche del Mediterraneo. Ore 21.00

Il concerto rientra nel Festival di Musica da Camera organizzato a Cividale del Friuli dal Comune e dall’Associazione Sergio Gaggia, sotto la direzione del Mastro Andrea Rucli, fino al 14 agosto.

Il violista israeliano Yuval Gotlibovich, i clarinettisti Leon Bosch e Nicola Bulfone e, nelle parti pianistiche, Aimo Pagin e Dario Carpanese, saranno i protagonisti stasera, 6 agosto alle ore 18, di un concerto nella Chiesa Santa Maria dei Battuti a Cividale del Friuli. Per il Festival di Musica da Camera collegato ai Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale,  il pubblico potrà apprezzare il confronto tra la versione con viola e con clarinetto delle due splendide sonate di Brahms e potrà ascoltare uno specialissimo impasto sonoro di alcuni brani di Buch.

Musicisti e studenti da tutto il mondo, a Cividale, per la trentesima edizione dei Corsi di perfezionamento musicale (International Music Masterclasses) e per gli Incontri di Musica da Camera. Un''iniziativa che quest’anno taglia il traguardo dei suoi primi 30 anni. Organizzati dal Comune di Cividale - Assessorato alla Cultura e dall''Associazione Musicale “Sergio Gaggia”, sotto la guida del Maestro Andrea Rucli, e con la collaborazione di numerose realtà associative locali, i Corsi e gli Incontri, questi ultimi un vero e proprio rappresentano le due facce di un unico evento fra i più interessanti del panorama musicale estivo mitteleuropeo, un appuntamento culturale che coniuga bellezze naturali e artistiche cividalesi con la grande musica da camera. Tra gli insegnanti ci sono concertisti di rango assoluto, abituali frequentatori dei più rinomati festival estivi internazionali: Kronberg, Gstaad, Buvois, Schleswig-Hostlein, Kuhmo, Lockenhaus, Stavanger. Gli stessi artisti, che il mattino insegnano, la sera diventano i protagonisti dei concerti.

www.perfezionamentomusicale.it

www.cividale.net






 concerto, plettro, mandolino, Tita Marzuttini