News

 

inserita il:
30 ottobre 2013

Il sentiero degli invisibili Storie di krivapete, santi e paesi abbandonati

Domenica 10 novembre, San Leonardo, ore 9:00
Il sentiero degli invisibili Storie di krivapete, santi e paesi abbandonati

Tiziana Perini, ricercatrice della tradizione orale e raccontastorie, ci condurrà alla scoperta del lato magico e nascosto delle Valli del Natisone. Visiteremo la “Banca di Merso” a Merso di Sopra, sede dell’arengo e di antiche autonomie, per poi giungere, costeggiando la sinistra orografica del torrente Cosizza, al paese abbandonato di Cišnje, con volti e voci da evocare. A Cravero entreremo in una delle più belle chiesette votive delle Valli e sul dorso inclinato di un costone montuoso saliremo in cima ad una torre campanaria per respirare il paesaggio circostante. Sentiremo parlare di figure magiche e leggende, di santi, krivapete e di antichi rituali ancora in vita e ci lasceremo ispirare da suggestioni letterarie come “Le città invisibili” di Italo Calvino. In un percorso che si snoda su sentieri e strade interpoderali incontreremo la forza della natura che, abbandonata, stenta a lasciar tornare nuovamente l’uomo.

Costo
Il costo è di 25 euro e comprende le guide, il rientro in auto in caso di necessità, lo spuntino a Cravero e il ristoro -bevande incluse- al ristorante “Da NA.TI” (Osgnetto).

Programma
ore 09.00 ritrovo e registrazione presso il piazzale della Trattoria da “Na.TI” Frazione Osgnetto Comune di San Leonardo
ore 09.30 partenza dal piazzale della Trattoria
ore 10.00 arrivo alla “Banca di Merso”
ore 12.30 arrivo a Cravero
ore 16.30 arrivo a Osgnetto per la cena che viene servita al nostro arrivo

Altre informazioni
Il percorso si snoda su sentiero facile e adatto a tutti. Si consiglia un abbigliamento da trekking, delle scarpe comode e acqua secondo le proprie esigenze. Sono graditi gli amici a quattro zampe. Percorso di 13 Km - dislivello totale di 384 m.
Accompagnatori Tiziana Perini e Antonio De Toni

Informazioni e iscrizioni (entro sabato 9 novembre ore 18.00)
Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica Turismo FVG
Pro Loco Nediške Doline - Valli del Natisone
349 3241168 – 339 8403196 (attivi tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00)
info@nediskedoline.it - www.nediskedoline.it - www.vallidelnatisone.eu
clicca qui per scaricare il programma






 krivapete, valli del natisone, storie, santi