2 gennaio 2025
La messa dello Spadone e la Rievocazione Storica del 6 gennaio
Torna anche nel 2025 il solenne rito della Messa solenne “dello Spadone” a Cividale del Friuli: la cerimonia si celebrerà come da consuetudine il giorno dell’Epifania. Una tradizione affascinante che rievocherà i 659 anni dalla nascita di uno dei riti liturgici più suggestivi del mondo cattolico, durante la quale il sacerdote celebrante saluta i fedeli impugnando con la mano destra la spada e con la sinistra l'Evangeliario, simboli del potere temporale e spirituale del Patriarca. L’appuntamento è quindi per lunedì 6 gennaio 2025 alle ore 10.30 nel Duomo della città ducale; alla fine della celebrazione ecclesiastica, attorno alle 11.45, seguirà la Rievocazione storica in costume, con centinaia di figuranti, dell’entrata del Patriarca Marquardo von Randeck avvenuta a Cividale del Friuli nel 1366.
Secondo la tradizione infatti il capo patriarcale d’Aquileia prese possesso della città di Cividale e del suo territorio introducendo la Messa dello Spadone, cerimonia mutuata dal mondo germanico, unendo forme liturgiche dell’antica Chiesa aquileiese-cividalese del XII secolo con la ritualità politico-civile del Sacro Romano Impero. La comunità accoglierà il Patriarca che entrerà da Porta San Pietro accompagnato dai Ministeriali Maggiori a cavallo, proseguendo lungo via Silvio Pellico, piazza Foro Giulio Cesare, Largo Boiani e piazza Duomo, dove avrà inizio l’atteso cerimoniale in cui il Patriarca riceverà gli omaggi dei diversi rappresentanti della società dell’epoca, quali principi, nobili, agricoltori, castellani, maestri d’armi. Il corteo della Comunità cividalese, pronta all’arrivo del Patriarca, sfilerà dalla storica Porta di Ponte, proseguendo lungo il Ponte del Diavolo, corso Paolino d’Aquileia, piazza Duomo, Largo Boiani, piazza Foro Giulio Cesare, via Silvio Pellico, piazza Diaz e piazza Dante.
Nel pomeriggio, dalle 14:30 seguirà la festa a tema con diverse attività di animazione medievale: Animazioni medievali in onore delle investiture
Tiro con l’arco, musica medievale, esposizione di rapaci, mangiafuoco, duelli di armeggio medievale e rullate di tamburi.
maggiori info: www.cividale.com/it/ritorno_del_patriarca
Per informazioni:
Informacittà +39 0432 710460 - informacitta@cividale.net
turismo@cividale.net
Organizzato da:
Informacittà +39 0432 710460
informacitta@cividale.net
turismo@cividale.net
- ARCHIVIO NEWS
- condividi: