News

 

inserita il:
5 agosto 2017

Le trincee del Monte Spik e le chiesette Votive di San Nicolò Sant’Abramo e San Leonardo

Martedì 15 agosto San Leonardo ore 08.30. Nuovo itinerario nel comune di San Leonardo
Le trincee del Monte Spik  e le chiesette Votive di San Nicolò Sant’Abramo e San Leonardo

Il Cammino con partenza nell’area dei festeggiamenti della Festa di San Rocco su sentiero CAI 760 toccando la località Spignon e successivamente si passerà vicino al sasso che la leggenda vuole impresso dall’impronta del zoccolo dell’asino che portava la Madonna a Castelmonte. Giungiamo così ai contrafforti del Monte Spick (m 661) dove il nostro amico Mariano ci spiegherà mentre visiteremo gallerie e trincee gli eventi storici legati al Primo Conflitto Mondiale. Da qui per prati e boschi di faggio raggiungeremo la cinquecentesca Chiesetta Votiva di San Nicolò e le adiacenti lapidi dell’unico cimitero militare tedesco delle Valli del Natisone. Per sentieri e strade raggiungeremo la Chiesetta di Sant’Abramo XIV secolo in località Altana e potremo salire sul suo settecentesco campanile che ci offre una bella vista panoramica sulle Valli. Scollinando per strada interpoderale raggiungiamo la Chiesetta di San Leonardo XIV XV secolo con i suoi altari lignei e una bella scalinata in pietra ci favorirà il nostro rientro all’area festeggiamenti di San Rocco.

PROGRAMMA
ore 08.30 registrazioni e iscrizioni presso l’area festeggiamenti di San Leonardo -m155-
ore 10.30 Monte Spick -m661- ore 11.30 Chiesetta di San Nicolò
ore 12.00 Chiesetta di Sant’Abramo ore 13.00 Chiesetta di San Leonardo
ore 14.00 Arrivo all’area festeggiamenti

COSTO
Il costo è di 5 euro e comprende gli accompagnatori, l’eventuale rientro per casi particolari in auto.

ACCOMPAGNATORI:
Antonio De Toni e Mariano Moro

ALTRE INFORMAZIONI
Il sentiero si svolge su strade interpoderali sentieri e strada asfaltata. Dislivello 506 m. Al termine della camminata è possibile fermarsi con gli accompagnatori presso i chioschi dell’area festeggiamenti di San Leonardo. Sono necessari abbigliamento e calzature da trekking. Acqua secondo le proprie necessità Sono graditi gli amici a quattro zampe.

Clicca qui per il volantino

Per info e prenotazioni: Consigliabile la prenotazione 
Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica Turismo FVG - Pro Loco Nediške Doline - Valli del Natisone
349 3241168 – 339 8403196 (attivi tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00)
segreteria@nediskedoline.it - www.nediskedoline.it - www.vallidelnatisone.eu



 DOCUMENTO ALLEGATO

 

Abbiamo a cuore la tua privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Con il tuo consenso potremo fare uso di tali tecnologie per le finalità indicate nella pagina privacy policy. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante ''Personalizza'' sempre raggiungibili anche attraverso la nostra cookies info. Puoi acconsentire all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su ''Accetta e chiudi'' o rifiutarne l'uso facendo click su ''Continua senza accettare''