News

 

6 Marz
2019

GIORNATA MONDIALE DELLA MARIONETTA - A rappresentare l’Italia Cividale del Friuli

GIORNATA MONDIALE DELLA MARIONETTA - A rappresentare l’Italia Cividale del Friuli

Dal 21 al 24 marzo nella cittadina friulana numerose iniziative per valorizzare marionette, burattini e pupi. Sono oltre cento i Paesi che in tutto il mondo celebrano il 21 marzo la Giornata Mondiale della Marionetta. A promuoverla è UNIMA, Union Internationale de la Marionnette, la più antica associazione di teatro esistente essendo stata fondata a Praga giusto novant’anni fa, nel 1929.
A rappresentare l’Italia, l’UNIMA Italia ha scelto Cividale del Friuli: una delle capitali europee del teatro di figura grazie all’apertura del CIPS Centro Internazionale “Vittorio Podrecca – Teatro delle meraviglie di Maria Signorelli” dedicato a due tra i maggiori rifondatori del teatro di marionette e burattini del Novecento.
L’Amministrazione Comunale di Cividale ha spalancato con entusiasmo le porte della città per accogliere compagnie, studiosi, operatori, collezionisti e appassionati provenienti da tutt’Italia, non per una sola giornata, ma per una manifestazione articolatissima che si svolgerà dal 21 al 24 marzo.



 BEIGEFÜGTEN DOKUMENT