News

 

11 August
2017

Ferragosto di cultura e turismo a Cividale del Friuli

Nella giornata del 15 agosto tutti i musei aperti al pubblico
Ferragosto di cultura e turismo a Cividale del Friuli

L’amministrazione comunale di Cividale del Friuli comunica gli orari di musei e mostre
Un Ferragosto ricco di arte, storia, tradizioni e cultura anche a Cividale del Friuli. Il 15 agosto sarà infatti possibile visitare tutti i musei cittadini secondo i seguenti orari: Museo Archeologico Nazionale apertura continuata dalle 8.30 alle 19.30 e Museo Cristiano e Tesoro del Duomo 10 -13 e 15-18. Anche il Monastero di Santa Maria in Valle con il Tempietto Longobardo e la Chiesa di San Giovanni, all’interno della quale è visibile il cantiere di restauro dei trecenteschi stalli lignei del Tempietto stesso, resteranno aperti al pubblico con orario continuato 10-18.

Il CIPS, Centro Internazionale di marionette e burattini antichi dedicato a Vittorio Podrecca e Maria Signorelli, situato in Via Monastero Maggiore 38, accoglierà il pubblico dalle 10 alle 18, così come, a pochi passi dal CIPS, il Teatrino delle Orsoline che ospita la mostra abbinata al progetto europeo Eupupts – All Strings Attached dedicata a Podrecca e ai suoi due “colleghi”, lo spagnolo Hermenigildo Lanz e lo sloveno Milan Klemencic.

Anche la Casa Medievale, o Casa dell’orefice, nel suo suggestivo allestimento, sarà aperta con ingresso gratuito nel seguente orario: 10.00 - 12.00 e 15.00 - 18.00.

Per gli appassionati di storia della Grande Guerra, la Mostra Frammenti di Memorie, curata dalla SOMSI di Cividale, sarà aperta in Via Carlo Alberto in orario 16 – 20; il Museo della Grande Guerra allestito dall’ANA nella ex stazione ferroviaria sarà visitabile dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

L’offerta turistica continua ancora: per gli amanti della natura e della fotografia panoramica Cividale offre suggestivi scorci del fiume Natisone, oltre che l’Ipogeo Celtico; per i più sportivi, ricordiamo i percorsi naturalistici dedicati all’urban trekking e al nordic walking che si sviluppano verso le aree paesaggistiche più belle del territorio limitrofo, Guspergo e le Valli legate al fiume Natisone.

Per informazioni, sempre attivo, anche a Ferragosto, con orario 10 - 13 e 15 - 17 lo sportello comunale “Informacittà” di Piazza Paolo Diacono n.10, contattabile al telefono allo 0432 – 710460. Il sito internet di riferimento è www.cividale.net.





 

We care about your privacy

We use cookies to improve the browsing experience on our site. With your consent we can use these technologies for the purposes indicated on the page privacy policy. You can freely give, refuse or withdraw your consent to all or some of the treatments by clicking on the button ''Customize'' always reachable through our cookies info. You can consent to the use of the technologies mentioned above by clicking on ''Accept and close '' or refuse their use by clicking on ''Continue without accept''