News

 

3 September
2015

mostra Giordano Floreancig

inaugurazione sabato 05 settembre alle ore 18
mostra Giordano Floreancig

Giordano Floreancig pittore?
Cividale del Friuli, Chiesa di Santa Maria dei Battuti
Dal 6 al 27 settembre 2015
Inaugurazione 5 settembre ore 18

Giordano Floreancig pittore? Con questa emblematica domanda si inaugurerà sabato 5 settembre, alle ore 18.00, a Cividale del Friuli presso la Chiesa di Santa Maria dei Battuti,  la personale dell’eclettico artista friulano.
La mostra, dal titolo DOPODICHE’, è co-organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cividale del Friuli ed allestita dallo Studio Marco Viola di Udine. Saranno presentate quattordici opere inedite di grandi dimensioni al fine di creare un’atmosfera ricca di colori e materia, diversa rispetto alla mega installazione che lo scorso dicembre, a Pordenone, Floreancig aveva realizzato con più di trecento volti ad olio. Adesso la visione cruda della realtà, che un tempo urlava tutta l’inconsistenza umana attraverso volti sgangherati e abissali,  lascia il posto a corpi in cerca di un’anima. Sono corpi vitalissimi e in un sol tempo terribili, al limite della consunzione, che rivendicano il diritto di esistere in quanto espressione di verità al di fuori di ogni stereotipo.  Floreancig ce li presenta corrosivamente, mettendoci tutto il vigore di un artista che, pur di affermare la verità, quella profonda, è disposto a ingaggiare un corpo a corpo con la tela.
La mostra rimarrà aperta con ingresso gratuito fino al 27 settembre con i seguenti orari: venerdì, 15.00-19.30; sabato e domenica 10.00-13.00 e 15.00-19.30.

Informazioni: www.cividale.net





 

We care about your privacy

We use cookies to improve the browsing experience on our site. With your consent we can use these technologies for the purposes indicated on the page privacy policy. You can freely give, refuse or withdraw your consent to all or some of the treatments by clicking on the button ''Customize'' always reachable through our cookies info. You can consent to the use of the technologies mentioned above by clicking on ''Accept and close '' or refuse their use by clicking on ''Continue without accept''