News

 

post date:
16 September 2015

“I GRANDI VIAGGI” serata di multivisioni fotografiche a cura dei fotografi del Circolo Fotografico Palmarino

Cividale del Friuli – sabato 19 settembre 2015, ore 21:00 Riapertura dell''Aula Magna della Scuola ''Elvira e Amalia Piccoli”
“I GRANDI VIAGGI”  serata di multivisioni fotografiche a cura dei fotografi del Circolo Fotografico Palmarino

Funzionale, a norma e a disposizione della città: ecco come si presenterà ai cividalesi la rinnovata aula magna della Scuola Secondaria “Elvira e Amalia Piccoli” di Via Udine sabato 19 settembre, alle ore 21. L’occasione per aprire al pubblico la sala è la presentazione di una serata di multi visioni fotografiche a cura dei fotografi del Circolo Fotografico Palmarino. Verranno proiettate fotografie scattate in regione, splendide immagini di montagna della Val d’Aosta, scorci dei luoghi più belli d’Irlanda, i ghiacci infiniti e le splendide aurore boreali della Norvegia,  le atmosfere autunnali del New England, i cieli della Scozia. Fra i tanti autori delle fotografie: Fabio Andriola,  Fabio Germani, Fabrizio Bergamo, Federico Indri, Luigino Snidero, Paolo Cecotti, Paolo Vercesi, Roberto Pinna, Sigfrido Corradi e Stefano Rossi, Marco Manzini, Roberto Pinna e Stefano Rossi.

Le fotografie faranno da cornice alla presentazione al pubblico della ristrutturata aula magna: l’Amministrazione Comunale, infatti, durante la scorsa primavera, ha messo a norma la struttura realizzando una sala da circa duecento posti necessaria alla scuola media, ma preziosa per la città intera.

“Siamo contenti di poter offrire alla città questa nuova struttura – commenta il sindaco Stefano Balloch – perché ha le dimensioni giuste per ospitare tutte quelle iniziative per le quali il Teatro Comunale Ristori risulta troppo grande ed impegnativo, e gli altri spazi comunali, invece, troppo ridotti. Sono stati eseguiti degli importanti lavori di messa a norma della struttura che quindi andrà ad arricchire ulteriormente  l’offerta culturale cittadina”.   

 

 Il Programma:

La prima sarà “Friuli Venezia Giulia Landscapes”, un viaggio entro le “mura di casa” per conoscere e riconoscere la bellezza che abbiamo tutti i giorni sotto gli occhi e della quale non sempre ci accorgiamo.
Questa multivisione è un lavoro collettivo ed è stata realizzata con immagini di ben 26 autori del Circolo Fotografico Palmarino.

Seguirà “Tutti i colori del Bianco”, splendide immagini di montagna raccolte durante un breve workshop del CFP in Val d’Aosta: Val Ferret, Val Veny e più su, fino alle nevi del Monte Bianco. Scatti di: Fabio Andriola, Fabio Germani, Fabrizio Bergamo, Federico Indri, Luigino Snidero, Paolo Cecotti, Paolo Vercesi, Roberto Pinna, Sigfrido Corradi e Stefano Rossi.

 

Sarà quindi la volta di “Irish dream”, immagini raccolte nei luoghi più belli d’Irlanda, paese famoso per i suoi paesaggi da sogno, da Fabio Andriola durante alcuni suoi viaggi.

 

Toccherà poi a “Seventy North”, il racconto per immagini di un viaggio fotografico in Norvegia effettuato nel 2014 da Marco Manzini e Stefano Rossi: ci attendono ghiacci infiniti e splendide aurore boreali.

 

Seguirà “New England Leaves”: Paolo Vercesi  ci farà viaggiare dal New England più rurale alle coste del Maine alla ricerca dei paesaggi e delle atmosfere autunnali della regione più famosa al mondo per il “foliage”.

 

Chiuderà “Skies of Skye”, ovvero i cieli di Skye, in Scozia, luogo magico, dalle atmosfere e dalle luci particolari, che i nostri Fabio Andriola, Marco Manzini, Luigino Snidero, Roberto Pinna e Stefano Rossi hanno colto con l’occhio del fotografo.

 

 

 






 Circolo Fotografico Palmarino