News

 

post date:
23 December 2016

''In Vegle'' - spettacolo in friulano de ''I Pignots''

Cividale del Friuli - Teatro Comunale Adelaide Ristori Mercoledì 28 dicembre 2016 ore 21.00
''In Vegle'' - spettacolo in friulano de ''I Pignots''

Organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cividale del Friuli, la commedia in  friulano de "I Pignots" di Artegna porterà sicuramente allegria fra gli spettatori che vorranno essere presenti al Teatro Ristori mercoledì 28 dicembre alle ore 21.00.

“Un tempo le persone morivano in casa e il defunto era vegliato per tutta la notte da parenti e conoscenti. Le lunghe ore di veglia trascorrevano più velocemente sostentando il corpo e lo spirito; tra un boccone, un requiem e un bicchiere, trovavano terreno adatto confidenze, facezie, ricordi e rivelazioni più o meno piccanti sui vivi e sui morti...”

“Une volte si murive ducj in cjase e ognun al sperave di sierê i voi intal so jet . El muart si lu veglave par dute la gnot ; a chei di famee si inzontavin parincj e amîs.Par parê vie el timp e par no lassêsi cjapê de cagnate , si preave , ma no masse , e si cirive di sostentê el cuarp e el spirt mangjant, bevin e fevelant jenfri vie. Cussi , tra une recuie , une bocjade e un tai di vin , e cjatavin bon acèt ricuarts e petecs. E la leture dal testament e podeve ancje pandi alc di penc…”

Il giorno dopo, giovedì 29 dicembre, alle ore 16.00, anche fra le marionette e i burattini del CIPS (Centro Internazionale Podrecca Signorelli) si parlerà di tradizioni friulane: Elisa Pallavicini racconterà (e farà assaggiare) la storia dei dolcetti natalizi Mostazzons. Dedicato a grandi e piccini. Ingresso gratuito






 In Vegle, spettacolo, friulano, I Pignots